"il ricurvo take down"
                                                                                                                                                                                                                                   
                                                                                                        



Un guerriero,
tra la terra e le stelle.......
 

L'Arco
è nella sua essenza un'arma e come tale incarna il guerriero che la utilizza.


Un "guerriero Arciere" consapevole che i propri risultati scaturiscono dalla conoscenza tecnica, la determinazione e l'allenamento.

Senza dimenticare il gusto e il piacere di ottenere tutto questo con uno strumento prezioso, oltre che efficiente, curato nei particolari
e soprattutto unico, come la propria personalità.

 

 

 

 

 

Jedi è la continuità delle curve per un'armonia estetica e dinamica che esalti il movimento.

Un corpo nello spazio con forme snelle e sinuose che incontrano l'unico valore dell'eleganza, quello generato da leggerezza e sobrietà.

 

 

 

 

 

 

 

Ho ridisegnato Il Riser  per conferire a questa porzione statica di arco una maggiore ed esclusiva espressione.

Realizzato con un materiale hi-tec estremamente resistente mi ha consentito di ottenere un impugnatura più sottile.

 

J

 

 

 

 

 

 

 

I Flettenti sono realizzati con la migliore fibra di vetro e lamine di legno a spessore variabile.

Il loro sviluppo in pianta segue una legge matematica di regressione verso le tips molto semplice, caratteristica di quelle crescite che in natura si sviluppano in assenza di condizionamento, come per una conchiglia o una ragnatela.

In questo modo ottengo, durante l'allungo, una trazione progressiva eccellente che spesso "inganna" sull'effettivo libbraggio dell'arco, percepito con uno sforzo inferiore a quanto aspettato.

 

 

 

 

 

 

Clearance per l'impennagio della freccia che non trova nessuna interferenza in uscita grazie alla svasatura ottenuta riducendo lo spessore della finestra prima del punto di pressione verticale.

 

 

 

 

 

 

Finiture con tre riporti realizzati ognuno con quattro lamine di sottile fibra di vetro vengono applicati sul back e belly del riser per aumentarne il contrasto e l'impatto estetico.

 

 

 



La Finestra è tagliata nella mezzeria del riser.

Il piano di appoggio orizzontale e quello verticale (rest e side plate) sono accuratamente lavorati per avere due punti di contatto simmetrici e minimi, tali da garantire il minore attrito della freccia



Il Rest è realizzato con del velcro adesivo resistente all'abrasione e tenace anche in condizioni estreme di umidità.

 



I Tips sono composti da quattro strati di fibra di vetro lavorati con estrema cura per ottenere simmetria ed omogeneità.

Il tip del flettente superiore è sagomato a lama di freccia e l'altro tondeggiante per una migliore resistenza all'accidentale urto sul terreno.

 

 

 

 

 

La Corda nello stile "Flemish" è realizzata con filato BYC 8125.

 

 

 

Il Materiale "tecnico" del Riser viene realizzato utilizzando un massello di multistrato ottenuto dal'incollaggio di lamine in legno duro, colorato e impregnato con resine fenoliche. 

Questo materiale, compresso sotto alta pressione e temperatura elevatissima riduce incredibilmente del 50% il proprio spessore originario. 

 

 

 

 

Il risultato è un prodotto dal peso specifico elevato, estremamente stabile, resistente alla torsione, al calore e all'umidità.

 

 

Quando mi costruisco un arco ci lavoro solo a mano libera con lime e carta vetrata e, per quanto possa immaginarmelo finito, i dettagli emergono solo alla fine dell'opera.