Il Lago delle Meraviglie di Liliano Ricci

tra Pomezia e Tor Vaianica (RM) 

 

 

 

   

 

 

 

 

   

 

 

La nostra storia di pescatori con l'arco è iniziata molti anni fa in questo lago a due passi da Ostia Lido dove ha sede la nostra Compagnia di tiro con l'Arco, grazie alla disponibilità dell'amico Liliano Ricci e della sua simpatica moglie Stefania.
Il lago si estende su una superficie di ca.16.000 Mq.
Situato tra l'aeroporto militare di Pratica di Mare ed il Borghetto dell'Antica Lavinium, tra Pomezia e Tor Vaianica.Si entra da un cancello su Via Pratica di Mare n° 2, in un grande piazzale e poco più avanti si arriva al lago, formatosi dal riempimento dell'invaso dove un tempo esisteva una cava.

L'aspetto, come si evidenzia nelle foto, è suggestivo per l'irregolarità dei tratti e per le ripide colline che fanno da cornice.
Il ricambio dell'acqua è assicurato da sorgenti presenti sul fondo del lago e la presenza di gamberi d'acqua dolce ci rassicura sull'assenza di inquinamento.

Soprattutto nei mesi invernali, la visibilità consente di effettuare dei tiri anche ad elevata profondità, questo è una rarità per i laghi artificiali di pianura che non hanno una forte immissione diretta di acqua pulita.

Per garantire una piacevole permanenza anche agli accompagnatori, sono state allestiti intorno al lago alcuni gazebo con tavoli e panche destinati ai pic-nic o altro, ed un'area attrezzata per il gioco dei bambini.
Le specie ittiche presenti sono tutte quelle che vivono in acqua dolce e vengono immesse in relazione all'avvicendarsi dei periodi climatici stagionali.
Nonostante qualche  diffidenza iniziale del tutto comprensibile (dovuta soprattutto al timore che con la freccia si potesse facilmente ferire i pesci, senza riuscire a recuperarli), abbiamo instaurato un rapporto di simpatia e cordialità.
A creare questo rapporto hanno anche contribuito "le tavolate" in cui Liliano e Stefania si cimentano nella preparazione di gustose pietanze. (se siete di poco appetito o vegetariani è meglio che vi portiate qualcosa da casa)

La disponibilità riservataci deve assolutamente essere ricambiata con la massima educazione e correttezza nei confronti dei gestori e degli ospiti presenti, non dimenticando mai che la fonte primaria di sostentamento del Lago è data dalla pesca sportiva con la canna.

 

 

 

MENU' PESCA