Il Lago Loch Ness  di Angelo Padovini
Loc. Sellano (PG) - Giugno 2009

 

 

 

   

 

 

 

 

   

 

 

 

 

   

 

 

 

 

Dopo molto peregrinare abbiamo scoperto questo lago in Umbria a 600 metri s.l.m. dove, grazie alle limpide acque del torrente Vigi, si può pescare con l'arco anche nei mesi estivi.
Questo torrente attraversa un tratto splendido di campagna fino ad arrivare nel lago Loch Ness dove in passato era funzionante un mulino e poi centrale idroelettrica.
Oggi questi locali, ristrutturati a meraviglia con amore ed attenzione per il particolare, sono diventati una struttura ad uso soggiorno con servizio di ristorante e pensione (quest'ultima sarà operativa entro un anno).

Nell'incontro con Angelo e suo fratello Fabrizio abbiamo riscontrato la proverbiale accoglienza umbra che ci ha fatto sentire subito a casa nostra.
Come per tutte le novità, oltre alla curiosità e l'entusiasmo iniziale nascono anche dubbi e perplessità ma insieme abbiamo messo a punto "modo e maniera" per gestire questa nostra pratica di pesca nel migliore dei modi ed in sintonia con le reciproche necessità.
Stupendo il lago grande, ma difficile cogliere buoni frutti con pochi arcieri a causa della notevole estensione e profondità.
Sicuramente idoneo per un'eventuale gara dove il numero dei partecipanti e la mole di pesce immesso consentirebbero tiri frequenti.

Agli arcieri pescatori è stato riservato un tratto terminale del torrente dove si ha una profondità variabile tra 0,80 -1,50 metri con la presenza costante di trote Iredee e Fario.
L'aspetto naturale delle sponde erbate e del fondo, con ciottoli, alghe e piante acquatiche, insieme allo scenario dei boschi circostanti, fanno sentire l'ospite perfettamente integrato nella natura . 
Il fatto di pescare in un torrente è cosa inusuale e particolare per la nostra attività.
Queste diverse condizioni, con spazi ridotti nelle distanze e nella profondità, richiedono un'attrezzatura dimensionata su potenze più basse di quella che normalmente si usano nei laghi.
Un arco ricurvo di 50 libbre è perfetto per non avere nessuna limitazione nei tiri e per ridurre incagli o rotture della punta o della freccia a causa dell'urto sul fondo. 
Da evidenziare che il pesce immesso è allevato in proprio o comunque lasciato spurgare in vasche con acqua sorgiva per lunghi periodi e per tale ragione di qualità eccellente sulla tavola.
Viene fornito, a richiesta, un servizio di ristorazione con prodotti locali tipici ad un costo medio di euro 20-25 per un pranzo completo. 
Il pernottamento è al momento disponibile presso struttura agrituristica vicina ad un costo che varia tra euro 25-40, compreso la 1ma. colazione.
Da Roma si impiega ca. 2 ore per raggiungere il lago, senza intoppi di traffico e rispettando i limiti con le seguenti indicazioni:
- Arrivare fino a Terni
- Seguire strada Terni-Spoleto
- Galleria per Cascia-Norcia
- A metà di questa strada prendere bivio per Borgo Cerreto
- All'altezza del paese prendere bivio per Sellano e proseguire per ca. 9 Km.
- Da Sellano seguire indicazioni per il lago Loch Ness ubicato a ca.1,5Km. dalla S.S. Sellanese.

Per ogni informazione potete contattare direttamente Angelo Padovini ai numeri 339 5482580 - 0743 926637 o inviare un e-mail

La disponibilità riservataci deve assolutamente essere ricambiata con la massima educazione e correttezza nei confronti dei gestori e degli ospiti presenti, non dimenticando mai che la fonte primaria di sostentamento del Lago è data dalla pesca sportiva con la canna.

Oltre alle regole non scritte che ci auguriamo siano patrimonio di tutti gli arcieri che diventeranno clienti del Lago è opportuno dare delle indicazioni precise definite con la Direzione per regolamentare l'attività della Pesca con l'Arco:
1. La pesca con l’arco può essere praticata, solo previa prenotazione telefonica
2. Chiedere per orari e prezzi.
3. Il Mercoledì il lago rimane chiuso, escluso il mese di Agosto.
4. Il lago grande è riservato ai soli cannisti o per le gare di pesca con l'arco con un minimo di iscritti da concordare con la Direzione.
5.
La pesca con l’arco è consentita in tutti i giorni di apertura svolgendosi nel tratto di torrente riservato.
6. L'autovettura deve essere parcheggiata nella zona adibita.
7.
Tutti gli arcieri devono essere muniti di assicurazione contro terzi che è compresa nella quota di iscrizione degli appartenenti alle associazioni di Tiro con l'Arco Italiane, FIARC e FITARCO.
8. L'Arco deve essere teso solo ed esclusivamente partendo dal basso per garantire, nel caso di una partenza accidentale della freccia, la sua caduta nel lago senza causare incidenti. 

9. Le punte delle frecce devono essere ben appuntite e meglio se munite di un solo ardiglione al fine di ridurre la lacerazione e la possibilità di perdita del pesce sul tiro marginale e durante la fase di recupero.

10. Nelle zone strette del lago, con pescatori sulla riva opposta, il tiro deve avvenire sotto costa senza invadere l'area di pesca prospiciente.

11.
La Direzione del lago può, a suo insindacabile giudizio, sospendere ed interdire la pratica
della pesca con l'arco o cambiare orari e condizioni economiche. 

 

 

 

Grande rivelazione dell'amico Piero,
già forte pescatore in acqua salata....

 

   

 

MENU' PESCA