AL READER, tributo al più grande collezionista degli Archi Bear

 

 

 

Domenica 31 Maggio 2009 scompare Al Reader, il più grande collezionista degli archi della Bear Archery.
Forse agli arcieri italiani questo nome non dice nulla ma per tutti gli amanti della storia moderna dell’arco tradizionale ed in particolare della produzione Bear era un punto di riferimento.
Se questa azienda nel suo periodo più fulgido, dal 1948 al 1978 ha caratterizzato la storia dell’arcieria moderna, questo personaggio ne ha rappresentato la memoria storica.
Fin da giovane fu un grande estimatore di Fred Bear, affascinato dalle doti indiscutibili di questo innovatore e comunicatore che enfatizzava e promuoveva il tiro e la caccia con l’arco in ogni contatto pubblico.
Nel corso degli anni Al, diventa un appassionato collezionista di tutta la produzione della Bear Archery che porta in mostra con un museo itinerante nei vari rendezvous di arcieri tradizionali negli U.S.A.
Mostrare questi oggetti, farli provare e descriverli era diventata la sua grande passione che emergeva chiaramente dalla prontezza con cui rispondeva via e-mail ai vari quesiti su cui avidamente lo interrogavo mosso dalla mia sete di conoscenza storica e tecnica.

Mi stupivo, ogni volta, delle sue risposte introvabili sui libri, documenti o cataloghi poiché frutto di anni di relazioni umane ed aneddoti tramandati nella cerchia ristretta degli appassionati.

Ho avuto il privilegio di conoscerlo, anche se solo in modo epistolare, grazie al mio amico Mauro che lo aveva incontrato alcuni anni fa al Compton Traditional Rendezvous in Michigan (
www.comptontraditional.com) stringendo con lui un cordiale e duraturo rapporto.
Buona parte del materiale su Fred Bear che ho pubblicato sul mio sito proviene dai suoi articoli che ho cercato di tradurre al meglio.
Tramite Al sono riuscito ad avere di recente due archi a cui tenevo particolarmente per la storia che rappresentano e che oggi hanno per me un valore aggiunto nel ricordarmi un uomo che ha rispettato e creduto profondamente nella nostra eredità di arcieri tradizionali.