LEZIONI DI CACCIA CON L'ARCO, dal catalogo della Bear Archery del 1975


 

 

Nonostante abbia sfogliato i cataloghi della Bear Archery del periodo d'oro (1948-78) per innumerevoli volte, ieri sera sono riuscito nuovamente a stupirmi.
 
Nel catalogo del 1975 ho scoperto degli scritti autografi di Fred Bear, infilati quasi di nascosto tra le presentazioni di archi e vari prodotti commercializzati dall'azienda.

Sono n.14 "lezioni" sulla caccia al cervo whitetail che, per i bowhunters americani, rappresenta la preda più diffusa e ambita. 
Sono comunque un "must"  per la caccia con l'arco in generale e tutti gli appassionati dovrebbero gustarle come dei confetti scoperti in una bomboniera dimenticata.

In poche righe è condensato tutto quello che un cacciatore con l'arco dovrebbe sapere, con delle considerazioni talmente ben espresse che arrivano dirette e chiare.
Sia il cacciatore con esperienza che il neofita possono attingere da questi scritti dei "particolari" che non esistono sui  manuali perchè frutto di un'esperienza "sul campo"
e di conoscenza tecnica fuori dal comune.
Noterete che il valore etico dell'azione venatoria con l'arco è sempre messo in risalto e mai subordinato all'acquisizione del trofeo o del riconoscimento materiale, frutto dell'abbattimento.

Queste citazioni sono esclusivamente riportate su questo catalogo e, per tale ragione, rappresentano una rarità, ancora più dei libri pubblicati da Fred Bear che hanno avuto ristampe nel corso degli anni.
Rappresentano un altro pezzo dell'eredità di un vero maestro dell'arceria e della caccia con l'arco che sono contento aver riportato alla luce.

La traduzione in italiano è già in corso opera.