L'ARCO BEAR CON LA BUSSOLA


Un'altro popolare arco per collezionisti dell’era Grayling è il Kodiak II del 1954. Noto anche come “The Compass Kodiak” a causa della piccola e rotonda bussola incassata nel riser. Questa idea originale causò problemi all’azienda in quanto l’inserimento della bussola necessitava la rimozione di una notevole quantità di legno dal riser e per questa causa molti di questi archi si ruppero. Anche in questo caso Fred Bear rispettò la garanzia sostituendo tutti gli archi che ritornavano indietro rotti o danneggiati.
I Kodiak II del 1954 sono stati realizzati utilizzando due diversi tipi di legno per il riser, il noce e l’acero. I riser in noce sono stati realizzati solo nei primi 2-3 mesi del 1954, poi è stato utilizzato l’acero per il restante anno. Questi archi erano disponibili in diverse lunghezze in entrambi i tipi di legno. Oggi tutti Kodiak II sono molto ricercati dai collezionisti. Non devono assolutamente essere caricati !
I problemi strutturali di questo arco sono stati la ragione principale per cui, all’epoca ne venne sospesa la produzione.
Essendo oggetti da collezione molto preziosi, in quanto pochi di questi archi sono sopravvissuti integri, non vale la pena di sottoporli al rischio di una rottura.


1
-
1954 KII Compass Kodiak con riser in noce
2
-1954 KII Compass Kodiak
con riser in acero
3
-1954-55 KII Compass Kodiak con varianti nel
design ma sempre con la bussola.